IMG_4076



Ingredienti per 4 persone

800 c di costine di maiale in un carrè intero

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 salsa “che delizia

30 g di menta fresca

1 lime

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Sale

esecuzione

Mondate la menta, lavatela e tritatene finemente la metà. Disponete le costine di maiale in un grande piatto, salatele e cospargetele con il trito di menta. Lasciatele riposare per 30 minuti.

Disponetele sulla griglia rovente del barbecue il carrè di puntine e fatele cuocere fino a che non saranno arrostite bene e in modo uniforme. 40 minuti x 170 °C, Una volta tolte dal forno emulsionare 4 o 5 cucchiai della salsa “che delizia” con dell’olio evo e spenellare la carne con questa emulsione.

Intanto pelate la cipolla e l’aglio, tritateli finemente, mescolateli a qualche foglia di menta, trasferiteli in una terrina, unite l’olio, il succo di uno del lime e aggiungete le costine; copritele col trito affinchè si insaporiscano, tagliatele e servite subito.

L’accostamento delizioso della menta e del lime ingentilisce le costine, conferendo alla carne un sapore fresco e leggero. La piccantezza del peperoncino con il miele (che delizia) armonizza gli ingredienti tra loro,regalando toni speziati, agro-dolci-piccanti accesi in contrasto con quelli dell’erba aromatica e dell’agrume, che ricorda leggermente il limone ma è meno aspro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *