bastarda cleam

Anche in TRENTINO c’è il Peperoncino.

L’azienda agricola Maurizio Zanghielli sotto la guida esperta del perito agrario Antonio Girardelli e il supporto dell’amico Andrea Vergari, ha avuto l’idea di coltivare questo Prezioso ortaggio in Vallagarina recuperando e bonificando vecchi poderi incolti.

I peperoncini sono rappresentati da più di 30 varietà tra le più significative dei 5 continenti. Peperoncini freschi, secchi e in salsa possono finalmente essere un prodotto biologico al Km giusto.

L’escursione termica di cui godono le coltivazioni dona al prodotto intensi e compositi profumi che ne fanno risaltare le qualità.

Quella di Maurizio è una vera e propria passione per questo prodotto che ha ottime qualità salutistiche & gastronomiche.

COLLABORAZIONI    

La grande sfida ora è quella di valorizzare i prodotti tipici del nostro territorio con il

Peperoncino Trentino. Aziende come Agraria di Riva del Garda e aziende artigianali che lavorano formaggi come Caseificio di CavaleseCaseificio di Sabbionara hanno già prenotato parte della prossima produzione, selezionando le varietà che meglio si addicono ai loro prodotti di trasformazione.

Fra i nostri preziosi collaboratori figurano anche scuole e cooperative sociali come l’Istituto Alberghiero di Rovereto con il quale è stato elaborato il “paneroncino” (un panettone dolce all’olio evo del Garda, canditi e cioccolato pic) o come la cooperative sociali Gruppo 78 con il Mas del Gnach, le Formichine e l’azienda agricola Ivo Gelmini che hanno trasformato i peperoncini.